L’osteopatia può essere utilizzata in diverse fasi della vita, compresa la gravidanza e il periodo post-parto, per affrontare le sfide fisiche e le esigenze del corpo in questi momenti delicati e dove il corpo si modifica rapidamente.
Osteopatia pre-parto:
Durante la gravidanza, molte donne sperimentano dolore lombare, pelvico o altri disagi di natura muscolo-scheletrici, l’aiuto di un osteopata può aiutare ad alleviare il dolore e migliorare la mobilità.
Inoltre l’osteopatia, può essere un grande aiuto alla preparazione al parto, aiutando il corpo a prepararsi attraverso l’ottimizzazione di bacino e colonna vertebrale, aiutando la futura mamma ad affrontare il travaglio ed il parto in maniera più agevole.
Alcune gravidanze possono essere stressanti ed emotivamente impegnative, in questo caso l’osteopatia può essere utile per alleviare lo stress eliminando i sintomi fisici da stress e migliorando il benessere generale.

Osteopatia post-parto:
Il parto può riservare sorprese e che sia andato in maniera totalmente liscia o meno, le modifiche repentine sul corpo delle neo mamme possono portare a diversi tipi di problematiche.
Molte donne infatti sperimentano dolori o tensioni muscolari dovuti ai cambiamenti fisici durante la gravidanza e al processo del parto. L’osteopatia interviene favorendo la ripresa nel post-parto e migliorando i tempi di recupero.
Altre donne invece possono sperimentare problemi come disfunzioni pelviche o problemi di postura. L’aiuto di un osteopata può aiutare a migliorare la funzione muscolo-scheletrica e a risolvere questi problemi.
Inoltre è importante che la madre dopo il parto goda di ottima salute, per prendersi cura del suo neonato e vivendosi questo momento senza stress e problemi di salute che possano interferire con la cura e l’attenzione del bebè, le cure olistiche sono le migliori alleate in questa fase delicata, l’osteopatia infatti può contribuire a far ritornare le neo mamme in salute senza intervenire in maniera invasiva.

L’osteopatia neonatale ed infantile, è una pratica già utilizzata in diversi paesi e oramai sempre più utilizzata anche in Italia che grazie ai grandi risultati e benefici ottenuti ed alla mancanza di invasività che la caratterizza, permette di ottenere ottimi risultati.
Essa si basa sull’idea che il corpo umano possa beneficiare da un adeguato equilibrio e movimento delle strutture muscolo-scheletriche, dei tessuti connettivi e del sistema craniosacrale fin dalla nascita.
Molti neo genitori si trovano a dover affrontare problemi comuni che portano disagio e stress non solo al neonato, ma anche nell’equilibrio personale, uno dei problemi più comuni nei neonati ad esempio sono le coliche. Gli osteopati possono lavorare sul sistema digestivo e sul sistema nervoso per ridurre l’irritabilità e il disagio associati alle coliche
Un’altra situazione abbastanza comune è invece il torticollo, cioè una condizione congenita una in cui il collo del neonato è inclinato o ruotato in modo anomalo, in questo caso l’osteopata può intervenire trattando questa condizione.
Gli osteopati pediatrici sono addestrati a valutare e trattare le disfunzioni craniosacrali, che possono verificarsi durante il processo di nascita e influenzare la salute generale del bambino. Questo può includere il trattamento della plagiocefalia (testa piatta), problemi di suzione o problemi di allineamento cranico.
Anche in età infantile l’osteopatia può intervenire risolvendo diversi problemi, se un bambino ha problemi di postura o ha subito un infortunio, il sostegno di un osteopata può aiutare a ripristinare l’equilibrio e la funzione muscolo-scheletrica.
È fondamentale che il trattamento osteopatico per neonati e bambini venga eseguito da un osteopata esperto, poiché i piccoli pazienti richiedono un approccio delicato e specifico alle loro esigenze.